Atonement

Seven-year religious rites in Guardia Sanframondi
- 2017 -

— SOON IN ENGLISH —

Fin dove ci si può spingere nell’espiazione dei propri peccati?
Nel benventano sicuramente fino a grondare sangue dal petto.
Nel piccolo borgo del Sannio di Guardia Sanframondi, ogni sette anni, si svolgono i Riti Settennali di penitenza in onore dell’Assunta: una manifestazione unica in tutto l’Occidente che culmina con la processione dei battenti.

Non é la solita festa religiosa di paese, infatti non ci sono luminarie e bancarelle ma solo tanta religiosità e rispetto per la tradizione.
Questa usanza ha radici piuttosto antiche: pare che attorno al 1620, in seguito a una grave carestia, la popolazione di Guardia Sanframondi decise di portare in processione la statua della Madonna Assunta.

Ogni sette anni, per una settimana, che in genere coincide con i giorni successivi al Ferragosto, circa quattromila persone danno vita ai cosiddetti “misteri”, ovvero la rappresentazione delle più importanti scene dell’Antico e Nuovo Testamento e ad una serie di processioni organizzate a turno dai quattro rioni in cui si suddivide il paese.
Il momento culminante, però, si svolge la domenica, con la processione dei flagellanti e dei battenti dove in un percorso di espiazione lungo quattro chilometri, la ricerca del perdono viene raggiunta solo dopo sacrificio e dolore; chiunque può prendervi parte: dagli uomini adulti ai bambini e dal 2010, anche le donne. Tutti rigorosamente incappucciati, i penitenti si flagellano il corpo  utilizzando una disciplina di ferro a tre corde (i flagellanti) o si battono il petto con una spugna di sughero tempestato di spilli (i battenti) mentre un tamburo scandisce il ritmo.
Al loro passaggio l’atmosfera è carica di tensione e la partecipazione è totale: il paese cala in un silenzio irreale e mentre l’aria si riempie dell’odore dolciastro del sangue che cola sulle vesti bianche mischiato a quello pungente del vino che viene usato per disinfettare le ferite e mantenere bagnata la spugna chiodata.
Negli ultimi anni, queste giornate hanno assunto una grande popolarità, tanto che migliaia di persone e i mass media internazionali invadono il piccolo borgo medievale, rischiando di ledere la sacralità delle funzioni religiose.

Indietro
Indietro

Calcio Storico Fiorentino (2018)

Avanti
Avanti

The day of broken dreams - Catalan Independence (2017)